Questa offerta appartiene alle seguenti categorie: 
PACCHETTO 
PARTENZE DI GRUPPO 
PASQUA E PONTI DI PRIMAVERA 
PONTI, NATALE, CAPODANNO, EPIFANIA 
SOLO SERVIZI A TERRA 
TOUR 
TOUR GARANTITI MINIMO 2 PERSONE 

da Euro 925,00 a Euro 1.995,00
MAROCCO 2025-2026: DISCOVERY OF MOROCCO 10 GIORNI/9 NOTTI CASABLANCA - RABAT - TANGERI - CHEFCHAOUEN - FÈS - MIDELT - ERFOUD - MERZOUGA - TINGHIR - OUARZAZATE - AIT BEN HADDOU - MARRAKECH - CASABLANCA DALL'8/11/2025 AL 21/11/2026 X DIPENDENTI - Cod. 171
CASABLANCA (MAROCCO - AFRICA)
MARRAKECH (MAROCCO - AFRICA)
POSSIBILITA' DI PARTENZE E RITORNI DA MARRAKECH IL VENERDI' (UN GIORNO PRIMA)
MAROCCO 2025-2026

TOUR DISCOVERY OF MAROCCO

ITINERARIO: Casablanca - Rabat - Tangeri - Chefchaouen - Fès - Midelt - Erfoud - Merzouga - Tinghir - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech - Casablanca

10 giorni / 9 notti in mezza pensione con possibilità di pensione completa con supplemento dall’8 novembre 2025 al 21 novembre 2026

Partenze garantite minimo 2 pax – sabato con partenza e ritorno da Casablanca e il venerdì (un giorno prima) con partenza e ritorno da Marrakech

DATE DI PARTENZA DA CASABLANCA
Novembre 2025: 8, 22
Dicembre 2025: 20
Gennaio 2026: 24
Febbraio 2026: 14
Marzo 2026: 21
Aprile 2026: 4, 18
Maggio 2026: 9, 23
Giugno 2026: 13
Luglio 2026: 4, 18
Agosto 2026: 1, 15, 29
Settembre 2026: 12, 26
Ottobre 2026: 10, 24
Novembre 2026: 7, 21

Programma con partenza da Casablanca
1° giorno, sabato: Casablanca
Arrivo all'aeroporto Mohammed V di Casablanca ed incontro con l'assistente per il trasferimento all'hotel previsto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.

2° giorno, domenica: Casablanca - Rabat - Tangeri
Prima colazione. Visita panoramica della capitale economica del Marocco: la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa, l'esterno della stupenda moschea Hassan II. Continuazione per Rabat.
Pranzo facoltativo. Visita della capitale amministrativa del Paese: il Palazzo Reale (Mechouar), la Torre di Hassan, il mausoleo Mohamed V e la kasbah di Oudaya. Partenza per Tangeri, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno, lunedì: Tangeri - Chefchaouen - Fès
Prima colazione. Visita panoramica di Tangeri e partenza per Chefchaouen, una bellissima città andalusa bianca e blu adagiata sulle montagne del Rif.
Pranzo facoltativo nella medina.
Si godrà di un tour a piedi attraverso la medina lastricata di Chefchaouen, assaporando l'atmosfera moresca e spagnola. Partenza per Fès. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, martedì: Fès
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale e culturale del Marocco, la più antica delle città imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del Paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina medievale con le sue università Medersa Attarine e Bou Anania.
Pranzo facoltativo in un ristorante tipico.
Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e l'esterno della moschea Karaouine. Nel pomeriggio, visita di Fès Jdid. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno, mercoledì: Fès - Midelt - Erfoud - Merzouga
Prima colazione. Partenza per Erfoud passando per Ifrane, una deliziosa località sciistica, e Azrou, un villaggio berbero molto carino noto per il suo artigianato. Si prosegue per Midelt, un altro villaggio berbero noto per tutte le località minerarie che circondano la zona.
Pranzo facoltativo. Continuazione per Erfoud via Errachidia e le cascate di acqua blu di Meski. Proseguimento verso Merzouga con fuoristrada 4x4 wd. Sistemazione in campo tendato, cena tradizionale con piatti berberi e pernottamento godendo di una magnifica vista sulle dune.

6° giorno, giovedi: Merzouga - Erfoud - Tinghir - Ouarzazate
Al mattino presto, passeggiata sulle sabbie delle dune di Merzouga per godere dell'alba. Ritorno al campo tendato per la prima colazione e proseguimento per Rissani, la città santa dove è sepolto Moulay Ali Cherif, antenato della dinastia Alawita. Proseguimento per Tinghir attraverso la strada di Tinjdad. Visita dei magnifici canyon del Todra, le cui rocce raggiungono un'altezza di 250 metri.
Pranzo facoltativo. Partenza verso la regione delle rose, chiamata la strada delle kasbah e l'incomparabile traversata delle montagne dell'Alto Atlante. Proseguimento verso Ouarzazate via Klâa Me Gouna. Arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno, venerdi: Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech
Prima colazione. Partenza per la visita della famosa Kasbah Ait Ben Haddou, una delle più belle kasbah nel sud del Marocco, che è sotto la tutela dell'UNESCO. In questa kasbah sono stati prodotti numerosi film, come Lawrence of Arabia, Il gioiello del Nilo e molti altri.
Pranzo facoltativo. Partenza per Marrakech seguendo un itinerario con paesaggi molto belli, numerosi villaggi fortificati berberi di rara bellezza e attraversando il passo di Tizi n'Tichka (2260 m di altitudine). Arrivo a Marrakech. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno, sabato: Marrakech
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda delle città imperiali dopo Fès, fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara.
Pranzo facoltativo in un antico palazzo nella medina.
Nel pomeriggio, visita ai Secret Garden, ricostruita a metà del XIX secolo da un influente Caïd di Atlas (Soltanto per partenze fino al 25 ottobre 2025).
Completiamo la nostra visita con una sosta nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della medina. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.

9° giorno, domenica: Marrakech - Casablanca
Prima colazione. Mattinata libera a disposizione per attività individuali e shopping nei souk.
Pranzo facoltativo. Partenza per Casablanca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10° giorno, lunedì: Casablanca
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Casablanca in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Fine dei nostri servizi

Note
- Terza persona in camera doppia su letto extra: su richiesta
- L'itinerario potrebbe variare pur mantenendo le visite dei luoghi del programma. I pasti e le visite non effettuati per motivi di tardi arrivi, ritardi e/o partenze di buon mattino non prevedono alcun rimborso

ALTERNATIVA CON PARTENZA E RITORNO DA MARRAKESH CON LE STESSE QUOTAZIONI

ITINERARIO: Marrakech - Casablanca - Rabat - Tangeri - Chefchaouen - Fès - Midelt - Erfoud - Merzouga - Tinghir - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech

10 giorni / 9 notti

DATE DI PARTENZA
Novembre 2025: 7, 21
Dicembre 2025: 19
Gennaio 2026: 23
Febbraio 2026: 13
Marzo 2026: 20
Aprile 2026: 3, 17
Maggio 2026: 8, 22
Giugno 2026: 12
Luglio 2026: 3, 17, 31
Agosto 2026: 14, 28
Settembre 2026: 11, 25
Ottobre 2026: 9, 23
Novembre 2026: 6, 20

Programma

1° giorno, venerdì: Marrakech
Arrivo all'aeroporto Menara di Marrakech ed incontro con l'assistente per il trasferimento all'hotel previsto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.

2° giorno, sabato: Marrakech - Casablanca
Prima colazione. Partenza per Casablanca (in alcuni casi il trasferimento potrebbe essere effettuato in treno con trasferimenti in/out inclusi).
Pranzo facoltativo in corso di escursione.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno, domenica: Casablanca - Rabat - Tangeri
Prima colazione. Visita panoramica della capitale economica del Marocco: la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa, l'esterno della stupenda moschea Hassan II. Continuazione per Rabat.
Pranzo facoltativo.
Visita della capitale amministrativa del Paese: il Palazzo Reale (Mechouar), la Torre di Hassan, il mausoleo Mohamed V e la kasbah di Oudaya. Partenza per Tangeri, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, lunedì: Tangeri - Chefchaouen - Fès
Dopo la prima colazione, visita panoramica di Tangeri e partenza per Chefchaouen, una bellissima città andalusa bianca e blu adagiata sulle montagne del Rif.
Pranzo facoltativo nella medina. Si godrà di un tour a piedi attraverso la medina lastricata di Chefchaouen, assaporando l'atmosfera moresca e spagnola. Partenza per Fès. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno, martedì: Fès
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale e culturale del Marocco, la più antica delle città imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del Paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia medina medievale con le sue università Medersa Attarine e Bou Anania.
Pranzo facoltativo in un ristorante tipico.
Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e l'esterno della moschea Karaouine. Nel pomeriggio, visita di Fès Jdid. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno, mercoledì: Fès - Midelt - Erfoud - Merzouga
Prima colazione. Partenza per Erfoud passando per Ifrane, una deliziosa località sciistica, e Azrou, un villaggio berbero molto carino noto per il suo artigianato. Si prosegue per Midelt, un altro villaggio berbero noto per tutte le località minerarie che circondano la zona.
Pranzo facoltativo. Continuazione per Erfoud via Errachidia e le cascate di acqua blu di Meski. Proseguimento verso Merzouga con fuoristrada 4x4 wd. Sistemazione in campo tendato, cena tradizionale con piatti berberi e pernottamento godendo di una magnifica vista sulle dune

7° giorno, giovedì: Merzouga - Erfoud - Tinghir - Ouarzazate
Al mattino presto, passeggiata sulle sabbie delle dune di Merzouga per godere dell'alba. Ritorno al campo tendato per la prima colazione e proseguimento per Rissani, la città santa dove è sepolto Moulay Ali Cherif, antenato della dinastia Alawita. Proseguimento per Tinghir attraverso la strada di Tinjdad. Visita dei magnifici canyon del Todra, le cui rocce raggiungono un'altezza di 250 metri.
Pranzo facoltativo. Partenza verso la regione delle rose, chiamata la strada delle kasbah e l'incomparabile traversata delle montagne dell'Alto Atlante. Proseguimento verso Ouarzazate via Klâa Me Gouna. Arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno, venerdì: Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech
Prima colazione. Partenza per la visita della famosa Kasbah Ait Ben Haddou, una delle più belle kasbah nel sud del Marocco, che è sotto la tutela dell'UNESCO. In questa kasbah sono stati prodotti numerosi film, come Lawrence of Arabia, Il gioiello del Nilo e molti altri.
Pranzo facoltativo. Partenza per Marrakech seguendo un itinerario con paesaggi molto belli, numerosi villaggi fortificati berberi di rara bellezza e attraversando il passo di Tizi n'Tichka (2260 m di altitudine). Arrivo a Marrakech. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno, sabato: Marrakech
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda delle città imperiali dopo Fès, fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca e il verde dei giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara.
Pranzo facoltativo in un antico palazzo nella medina.
Nel pomeriggio, visita ai Secret Garden, ricostruita a metà del XIX secolo da un influente Caïd di Atlas (Soltanto per partenze fino al 24 ottobre 2025).
Completiamo la nostra visita con una sosta nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della medina. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.

10° giorno, domenica: Marrakech
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Marrakech in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi



SISTEMAZIONI PREVISTE O SIMILARI
HOTEL CATEGORIA BUDGET
Casablanca: Hotel Ibis CC / Hotel Kenzi Basma 4*
Tangeri: Hotel Chellah / Hotel Kenzi Solazur 4*
Fès: Hotel Menzeh Zalagh 4*
Merzouga: Xaluca La Belle Etoile (Campo standard servizi privati)
Ouarzazate: Hotel Karam Palace 4*
Marrakech: Hotel Meriem 4*
HOTEL CATEGORIA COMFORT
Casablanca: Hotel Novotel / Hotel Marriott by Courtyard o Kaan 4*
Tangeri: Hotel El Minzah / Hotel Barcelo Occidental 4*
Fès: Hotel Zalagh Parc Palace 4* / Hotel Barcelo 4*
Merzouga: Xaluca La Belle Etoile (Campo standard servizi privati)
Ouarzazate: Hotel Karam Palace 4*
Marrakech: Hotel Opera Plaza / Hotel DWO Marrakech Ennakhil 4* / Hotel Grand Plaza 4*
HOTEL CATEGORIA SUPERIOR
Casablanca: Hotel Sofitel Tour Blanche 5*
Tangeri: Hotel Barcelo Tanger 5* / Hotel El Minzah 5*
Fès: Hotel Palais Medina 5* / Hotel Les Merinides 5*
Merzouga: Xaluca Luxury Camp (Campo Deluxe servizi privati) / The Sandy Tents (Luxury Lodge servizi privati e A/C)
Ouarzazate: Hotel Berbère Palace 5*
Marrakech: Hotel Kenzi Rose Garden 5*


QUOTE A PERSONA SECONDO LA CATEGORIA DI HOTEL PRESCELTA 1 DIPENDENTE


IN BASSA STAGIONE:
24 GENNAIO 2026;
13 GIUGNO 2026;
IN **CATEGORIA BUDGET
in camera doppia € 925
in camera singola € 1.183

IN **CATEGORIA COMFORT
in camera doppia € 1.075
in camera singola € 1.420;

IN**CATEGORIA SUPERIOR
in camera doppia € 1.850;
in camera singola € 2.626 ;

MEDIA STAGIONE:
8, 22 Novembre 2025;
14 Febbraio 2026;
4, 18 Luglio 2026
01, 15, 29 Agosto 2026
7, 21 Novembre 2026.

IN CATEGORIA BUDGET
in camera doppia € 1.029;
in camera singola € 1.310;

IN CATEGORIA COMFORT
in camera doppia € 1.230;
in camera singola € 1.609 ;

IN CATEGORIA SUPERIOR
in camera doppia € 1.870;
in camera singola € 2.738;


ALTA STAGIONE:
20 Dicembre 2025
21 Marzo 2026
4, 18, 25 Aprile 2026
9, 23 Maggio 2026
12, 26 Settembre 2026
10, 24 Ottobre 2026
IN CATEGORIA BUDGET
in camera doppia € 1.063;
in camera singola € 1.344;

IN CATEGORIA COMFORT
in camera doppia € 1.282 ;
in camera singola € 1.661

IN CATEGORIA SUPERIOR
in camera doppia € 1.995;
in camera singola € 2.863;

Spesa apertura pratica € 50
Facoltativo: assicurazione contro annullamento + 4% del totale del viaggio



LA QUOTA COMPRENDE
Assistenza all'arrivo in aeroporto
9 pernottamenti in hotel e in campo tendato nella categoria prescelta con trattamento di mezza pensione come da programma
Tutti i trasferimenti con veicolo deluxe come da programma
Trasferimenti in fuoristrada 4x4 wd Erfoud/Merzouga/Erfoud
Escursioni, visite e ingressi come da programma Accompagnatore e visite in italiano

LA QUOTA NON COMPRENDE
Voli internazionali e domestici
Assicurazione facoltativa annullamento
Pasti non specificati
Mance facoltative in genere
Bevande
Tutti gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella "quota include"

DA PAGARE IN LOCO:
€ 45 per persona per mance per guida e autista


SUPPLEMENTI FACOLTATIVI DEL TOUR
Pensione completa 8 pranzi in ristoranti locali dal 2° al 9° giorno € 145

MARRAKECH - Cena Fantasia show
Lo spettacolo della "Fantasia", un'antica cerimonia originaria della regione del Rif. Qui, le tribù si sfidano con eleganti cavalieri e abili tiratori, esibendosi in corse al galoppo, anche sollevati sulla sella, con sparatorie in un unisono fragoroso di colpi a salve. € 65

De Luxe Camp in singola
Xaluca Luxury Camp (Campo Deluxe) con servizi privati e A/C, al posto di Standard Camp in doppia per persona € 130, Supplemento singola € 95
SOLO SERVIZI A TERRA
Validità passaporto: 3 mesi
 
CidaCidaDipendenti altri settori turisticiDip. altri
settori turistici

Quota a pax in dbl, ove non specificato diversamente